
Accessibilità e Inclusività al MARV – Museo d’Arte Rubini Vesin (Gradara)
Attraverso interventi dedicati, realizzati grazie al finanziamento PNRR Next Generation EU erogato dal Ministero della Cultura, il Museo MARV – Museo d’Arte Rubini Vesin di Gradara si impegna a offrire un percorso di visita accessibile e inclusivo per tutti i visitatori, con particolare attenzione alle esigenze di persone con disabilità fisiche e sensoriali.
Di seguito sono riportate informazioni utili per pianificare la visita. Per ulteriori dettagli o chiarimenti è possibile contattare il museo via email a info@marvgradara.com o l’ufficio turistico di Gradara: iatgradara@gmail.com oppure telefonicamente al 0541 964673 (interno 1) o tramite messaggio di testo o vocale Whatsapp al numero 3311520659..
PRIMA DELLA VISITA
Biglietti e Prenotazioni
- I biglietti per le mostre e l’ingresso al Museo MARV sono acquistabili in loco presso la biglietteria del museo.
- La prenotazione, se prevista per mostre temporanee o gruppi, può essere effettuata anticipatamente tramite i contatti del museo via email a info@marvgradara.com o dell’ufficio turistico di Gradara: iatgradara@gmail.com oppure telefonicamente al 0541 964673 (interno 1) e tramite messaggio di testo o vocale Whatsapp al numero 3311520659.
Accesso al Museo
- Il MARV si trova in Palazzo Rubini Vesin, nel centro storico di Gradara, e ospita esposizioni temporanee di arte moderna e contemporanea.
- Accessibilità fisica: l’edificio è accessibile per persone con mobilità ridotta con percorsi privi di barriere ove possibile, inclusi l’accesso a piano terra, al piano superiore e percorsi principali delle sale espositive.
- Gli accessi sono adeguati per consentire l’entrata con sedie a rotelle; il museo è dotato di una piattaforma elevatrice esterna che consente di accedere con la sedia a rotelle alle sale espositive direttamente dal parcheggio ubicato sul retro; il personale è disponibile per l’assistenza se necessaria.
Parcheggio
- Il museo è ubicato nel centro storico, in zona ZTL. Le persone munite di certificazione di disabilità possono accedere al parcheggio retrostante il museo in piazzale Rubini. Si consiglia di pianificare il proprio arrivo con anticipo e, se necessario, richiedere informazioni ai contatti del museo e dell’ufficio turistico
DURANTE LA VISITA
Accessibilità Interna
- Gli spazi espositivi sono disposti su livelli diversi del palazzo storico. Il museo è strutturato per facilitare la fruizione dei percorsi principali e delle mostre con attenzione alla sicurezza e alla comodità di tutti i visitatori.
Servizi Igienici
- La struttura è munita al pianterreno di sevizi igienici accessibili a persone con disabilità nel rispetto delle normative vigenti; è presente inoltre un corner attrezzato con apposito dispositivo per cambio “grandi disabili”.
Sedute e Aree di Sosta
- Nelle sale espositive e negli spazi di accoglienza sono presenti sedute per i visitatori che necessitano pause durante la visita.
Supporti Multimedia e Informativi
- Dove disponibili, i materiali informativi relativi alle mostre possono includere didascalie leggibili, pannelli con contrasto elevato e testi chiari per facilitare la consultazione.
- Il museo è dotato di un modello interattivo del borgo di Gradara con contenuti accessibili e una narrazione multimediale con video-spiegazioni in lingua dei segni LIS
Animali di Supporto
- Tutti i cani sono i benvenuti al museo, non solo i cani guida e d’assistenza per persone con disabilità visive o motorie. Si raccomanda ai proprietari di tenere gli animali al guinzaglio, di rispettare gli ambienti e gli altri visitatori e di osservare le normative vigenti.
RISORSE UTILI PER LA VISITA
Podcast, guide e video
- su questo sito è possibile ascoltare i PODCAST introduttivi di ogni singola mostra;
i podcast sono pubblicati nella pagina dedicata alla relativa mostra - è possibile scaricare GUIDE SEMPLIFICATE in formato pdf sui seguenti argomenti:
La visita al Museo MARV in italiano > scarica il pdf
La visita al Museo MARV in Inglese > scarica il pdf
Guida alla Rocca di Gradara > scarica il pdf
Guida al borgo di Gradara > scarica il pdf
Guida alla cinta muraria di Gradara > scarica il pdf
La Storia di Paolo e Francesca > scarica il pdf - sono presenti VIDEO SPIEGAZIONI IN LINGUA DEI SEGNI LIS dei seguenti argomenti:
Video LIS Rocca di Gradara > guarda ora
Video LIS Il borgo di Gradara > guarda ora
Video LIS La cinta muraria di Gradara > guarda ora
Video LIS La Storia di Paolo e Francesca > guarda ora - sul canale YouTube del Museo MARV sono pubblicati video introduttivi al museo e i trailer delle mostre> vai al canale YouTube
Servizi Aggiuntivi
- Per gruppi, scuole o visite guidate con esigenze specifiche di accessibilità, il museo offre informazioni dedicate tramite i contatti ufficiali: via e-mail info@marvgradara.com e iatgradara@gmail.com oppure telefonicamente al numero 0541 964673 (interno 1) e tramite messaggio di testo o vocale Whatsapp al numero 3311520659.
CREDITS E RICONOSCIMENTI
Il MARV – Museo d’Arte Rubini Vesin è il museo civico del Comune di Gradara, istituito nel 2022 e collocato negli spazi settecenteschi di Palazzo Rubini Vesin. Il museo è parte integrante della proposta culturale del borgo di Gradara e ospita mostre temporanee di arte antica e moderna, con specifica attenzione all’arte delle Marche.
Gli interventi che hanno migliorato l’accessibilità e la fruizione del museo sono stati finanziati con i fondi PNRR, MISSIONE 1 – DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, COMPETITIVITÀ E CULTURA, MISURA 1 “PATRIMONIO CULTURALE PER LA PROSSIMA GENERAZIONE”, COMPONENTE 3 – CULTURA 4.0 (M1C3-3), INVESTIMENTO 1.2, “RIMOZIONE DELLE BARRIERE FISICHE E COGNITIVE IN MUSEI, BIBLIOTECHE E ARCHIVI PER CONSENTIRE UN PIÙ AMPIO ACCESSO E PARTECIPAZIONE ALLA CULTURA” FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU
